Agenda 2030 a scuola. Le scienze per lo sviluppo sostenibile

Le donne, le ragazze e il mondo che verrà è il titolo della monografia realizzata dal Centro Elena Cornaro per il volume Agenda 2030 a scuola, uno strumento didattico di supporto ai docenti e alle docenti di scienze delle scuole secondarie, con l’intento di promuovere l’Agenda 2030 e fornire stimoli per realizzare percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile.

La monografia analizza aspetti, problematiche e possibili soluzioni dell’Obiettivo 5 (raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze), esplicitando allo stesso tempo la sua trasversalità all’interno dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile: senza parità di genere sono infatti a rischio tutti gli altri obiettivi.

Nella seconda parte del contributo si è scelto di soffermarsi sul persistere di stereotipi e sottorappresentazioni del genere femminile in due ambiti particolari: i media e la ricerca scientifica.

Infine, nella sezione ‘La mia Agenda 2030’ si segnalano alcuni progetti utili per motivare l’interesse delle ragazze per le discipline STEM, evidenziando l’urgenza di interventi educativi che invitino le ragazze a far proprie le sfide del futuro, a essere cittadine di un pianeta sempre più interconnesso e a far valere una cultura della parità di diritti per una società più aperta, solidale e sostenibile.

Maggiori informazioni sul volume qui.

Xausa C., Badaloni S., Oboe A., Padovani C., Perini L., Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere, Università di Padova (2020). "Le donne, le ragazze e il mondo che verrà". In Agenda 2030 a scuola. Le scienze per lo sviluppo sostenibile, a cura di A. Bacchiorri e M. Ferrari. Bologna: Zanichelli.