Arts, anthropology and queer research and activism in the U.S.

Il Centro di ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità, Università di Verona) organizza un incontro di discussione sui temi dell'antropologia e delle arti in relazione alla storia dell'attivismo femminista e LGBTQ negli Stati Uniti.

Saranno ospiti in dialogo la nota antropologa pioniera degli studi LGBTQ Esther Newton, la docente e performer Holly Hughes e la regista Jean Carlomusto, che esploreranno la storia del "lesbofemminismo", delle "guerre culturali" e delle "guerre lesbiche del sesso", affrontando questioni come la libertà di parola per le persone appartenenti ad una minoranza e il rapporto tra femminismo e identità di genere attraverso la lente dell'identità butch.

Saranno inoltre proiettate delle scene tratte dall'ultimo film di Carlomusto Esther Newton Made Me Gay, e letti degli estratti dal libro di Newton My Butch Career.

L'incontro si terrà martedì 27 settembre 2022, dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Sarà possibile partecipare online sulla piattaforma Zoom (Meeting ID: 890 1567 5246 Passcode: 249265).

Per maggiori informazioni potete cliccare QUI.