Ricerca

Il Centro Elena Cornaro si propone come risorsa dell’Ateneo per lo sviluppo di competenze specifiche, relative ai saperi di genere, anche in funzione della presentazione e partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali

Promuove inoltre proprie iniziative di ricerca, rivolte sia a una migliore comprensione dei rapporti di genere interni alla comunità accademica, sia a produrre nuove conoscenze e condivisione di saperi.

  Prospettive di ricerca

Grazie alla partecipazione di docenti delle diverse macroaree, infatti, il Centro può mappare e monitorare le ricerche in corso in Ateneo e contribuire allo sviluppo transdisciplinare dei saperi di genere. Questo anche attraverso l’integrazione di prospettive metodologiche, approcci disciplinari e competenze diverse in ambiti quali: l’educazione di genere; il superamento di stereotipi e discriminazioni; l’educazione contro la violenza di genere; il rapporto tra genere e linguaggio, genere e migrazione, genere e condizioni lavorative.

Un’attenzione particolare è posta all’implementazione di una prospettiva ‘intersezionale’, per indagare l’interazione fra la dimensione di genere e altri fattori di discriminazione ed esclusione, quali nazionalità ed etnia, orientamento sessuale, abilità, età, professione, classe sociale, religione, ecc.

Oltre a promuovere rilevazioni e ricerche sulle ragioni storiche e sociali che ancora oggi condizionano l’attività e la presenza delle donne nell’università, il Centro partecipa all’individuazione di soluzioni e strumenti idonei a rimuovere eventuali ostacoli o condizionamenti che si frappongono al soddisfacimento di aspirazioni e carriere e alla piena realizzazione dell’uguaglianza di genere.

  Osservatorio

All’interno del Centro di Ateneo Elena Cornaroè costituito un Osservatorio permanente sugli equilibri di genere e il gender mainstreaming nell’Università di Padova, per una costante ricognizione della situazione interna all’Ateneo.

Tale Osservatorio provvede a rendere disponibili analisi, indicatori e dati periodicamente aggiornati, anche a sostegno dell’implementazione del Piano di Azioni Positive di Ateneo.

  Gendered innovations

Il Centro promuove lo sviluppo di gendered innovations in collaborazione con i team di ricerca dell’ateneo: l’obiettivo è realizzare innovazioni in ogni ambito scientifico e tecnologico, che introducano la variabile sesso/genere per portare la ricerca in nuove direzioni e produrre risultati equi, inclusivi e sostenibili.