Progetto di Terza Missione 2022

Il Centro di Ateneo Elena Cornaro contribuisce alla Terza Missione dell’Università di Padova con il progetto Condividere saperi di genere nel contesto post-pandemico: giustizia sociale e cura del futuro, realizzato in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Vicenza e la Fondazione Marisa Bellisario.

Lo scopo è quello di favorire la disseminazione dei saperi di genere, ed in particolare quei saperi e competenze necessari e rilevanti per le diverse realtà del territorio, in un momento in cui servono progettualità per l’innovazione e per la sostenibilità del contesto post-pandemico. Si realizza così la visione sintetizzata dal Centro nel documento Prendersi cura dell’Università. Manifesto per una politica dell’interdipendenza (maggio 2021).

Il progetto prevede la realizzazione di due percorsi paralleli che coinvolgono, rispettivamente, le realtà amministrative del territorio e il mondo dell’imprenditoria e della scuola. I due filoni di attività trovano una sintesi nel Festival conclusivo previsto per la primavera 2023, un evento pubblico che ha come destinatari anche il mondo universitario, la cittadinanza e altre realtà associative e imprenditoriali del territorio.

Azione A

Il Centro Elena Cornaro predispone un percorso didattico dedicato ai comuni aderenti alla Rete per le Pari Opportunità della Provincia di Vicenza. Tale azione formativa mira a creare una connessione fra i saperi sviluppati in accademia e il contesto territoriale, affinché questi saperi diventino immediatamente rilevanti e strategici nelle azioni progettuali in risposta alla crisi pandemica e ai piani di ripresa.

Azione B

Il Centro Elena Cornaro e la Fondazione Bellisario collaborano alla realizzazione di un percorso di conoscenza nelle scuole su temi quali la leadership femminile e le problematiche di genere nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alla partecipazione delle ragazze negli ambiti STE(A)M.

Questo percorso culminerà in un Festival che coinvolgerà studentesse, studenti, cittadine/i e aziende del territorio in attività partecipative mirate a creare consapevolezza diffusa sulle tematiche di genere, fornire strumenti di analisi sulle barriere esistenti e incentivare il confronto su possibili soluzioni. In questa occasione è previsto anche un evento dedicato al percorso svolto dalla Rete dei Comuni per le Pari Opportunità della Provincia di Vicenza, in cui verranno presentate le proposte progettuali elaborate durante il corso.

Partecipazione a ExpoScuola 2022

Progetto Pilota: Liceo Nievo