Progetto di Terza Missione 2023

Dopo la prima esperienza pilota con la provincia di Vicenza, il Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere dell’Università di Padova realizza un nuovo corso per amministrazioni locali dedicato alle pari opportunità in collaborazione con il Comune e la Provincia di Padova, nell'ambito del progetto di Terza Missione intitolato “Condividere saperi di genere nel contesto post-pandemico: giustizia sociale e cura del futuro

Il percorso di formazione è rivolto al personale amministrativo, alle amministratrici e agli amministratori dei Comuni e della Provincia di Padova, al fine di favorire la disseminazione dei saperi di genere, ed in particolare quei saperi e competenze necessari e rilevanti per le diverse realtà del territorio, in un momento in cui servono progettualità per l’innovazione e per la sostenibilità del contesto post-pandemico. Si realizza così la visione sintetizzata dal Centro nel documento Prendersi cura dell’Università. Manifesto per una politica dell’interdipendenza (maggio 2021).

L’iniziativa si svolge tra febbraio e maggio del 2024 e si sviluppa in 5 incontri in presenza, tenuti da docenti dell’Università, professioniste del settore ed esperte del territorio. Ciascun incontro è dedicato a un diverso aspetto delle pari opportunità: gli adempimenti della pubblica amministrazione, il lavoro, il linguaggio, la violenza maschile sulle donne, la leadership femminile. L’obiettivo è condividere i saperi accademici per far sì che questi diventino immediatamente rilevanti e strategici nelle azioni progettuali delle amministrazioni locali, rendendo comprensibili fenomeni complessi legati alle questioni di genere e fornendo competenze efficaci nella pratica quotidiana dell’amministrazione pubblica.

Il progetto si concluderà a maggio del 2024 con un evento finale per promuovere la condivisione dell’esperienza e mettere a frutto le conoscenze apprese. L’evento coinvolgerà anche studentesse e studenti del general course Generi, Saperi e Giustizia Sociale dell’Università di Padova.

echo "";