Bando di concorso per l'assegnazione del premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

Il Centro di Ateneo "Elena Cornaro", con il sostegno dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova e di Solgar Italia Multinutrient S.p.A., bandisce il Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia - Università degli Studi di Padova, quarta edizione.

Il premio, di un importo pari a 5.000 euro, intende favorire e premiare studi che ricostruiscano la storia dei saperi, della ricerca e della didattica in cui le donne si sono impegnate nel tempo, individuando o dando risalto al contributo autorevole di figure femminili, proponendo nuovi studi sulle differenze/disparità di genere rilevabili nei vari ambiti scientifico­ disciplinari, offrendo interventi che riguardano i saperi scientifici e umanisti da una prospettiva femminista o degli studi di genere.

Inizialmente rivolto a studentesse e studenti dell'Università di Padova, il premio si apre nel 2022 a tutti gli atenei italiani, in occasione delle celebrazioni per gli Ottocento anni dalla Fondazione dell’Università di Padova.

Il termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione è l’1 aprile 2022.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili al link https://www.alumniunipd.it/cornaro/.