Effettività e giustiziabilità dei diritti umani delle donne

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", in partnership con il Centro Veneto Progetti Donna e in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Padova e i Centri Antiviolenza della rete D.i.Re (Donne in Rete Contro la Violenza) propongono all'interno del Progetto "Effettività e giustiziabilità dei diritti umani" un percorso formativo sulla tutela dei diritti umani delle donne vittime di violenza.

Il percorso, qualificato e specialistico, intende inserire un punto di vista operativo e interpretativo nel diritto vivente, che possa dare risposte adeguate a donne vittime di violenza. Gli incontri si svilupperanno online, e sono rivolti alle avvocate dei Centri Antiviviolenza. Le tematiche trattate rientrano nel contrasto alla violenza contro le donne, partendo dall'analisi del ruolo delle norme internazionali ed europee a riguardo, e la loro diretta applicabilità nell'ordinamento interno.

Il corso si svolgerà nel periodo tra ottobre e dicembre 2022, prevede sei incontri di 2 ore ciascuno (ore 16.00 - 18.00). La formazione è accreditata con il  riconoscimento di 12 CFP in materia di diritti umani, per la partecipazione ad almeno 80% delle lezioni.