Happy birthday CEC!

Oggi il Centro di Ateneo Elena Cornaro compie quattro anni!
Il Centro, istituito nel 2018, ha aperto le porte della nuova casa di Elena a Padova il 25 giugno 2019, proprio in occasione dell'anniversario della laurea di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, conseguita in questo giorno nel 1678. 

"Da quattro anni lavoriamo per raccogliere l'eredità della prima donna laureata nel mondo moderno, in dialogo con l'Ateneo e il territorio" spiega la direttrice del Centro, Annalisa Oboe. "Saperi, culture e politiche di genere sono i punti cardinali del nostro lavoro per la promozione di conoscenza, equità e giustizia sociale. Avviare e dirigere il CEC è stata una scommessa, soprattutto durante la pandemia, ma lo slancio ideale del gruppo di colleghi e colleghe esperte con cui lavoro si è tradotto senza esitazioni in progetti che hanno dato visibilità e concretezza alle questioni di parità di genere e accesso ai diritti per tuttǝ: siamo davvero lusingatǝ dai risultati raggiunti fin qui"

La prof.ssa Oboe ci racconta poi alcune delle più importanti iniziative che il Centro ha promosso e organizzato in questi quattro anni:

"Con il general course "Generi, saperi e giustizia sociale" siamo impegnatǝ nella formazione di studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo: le prime due edizioni ci confermano la necessità e l'efficacia di questo progetto scientifico-culturale trasversale e inclusivo: abbiamo visto fiorire i/le giovani frequentanti in termini di conoscenza e consapevolezza.

Con noi è nato anche il Premio di studio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia - Università di Padova che promuove e riconosce studi innovativi sulla storia delle donne in università e ricerche in prospettiva di genere e femminista in tutti gli ambiti del sapere. Ogni 25 giugno il Centro festeggia 'Una giornata con Elena' attribuendo il prestigioso riconoscimento con una celebrazione pubblica, quest'anno davvero speciale in occasione degli 800 anni Unipd". 

Ma il Centro guarda anche al futuro, con progetti a breve e lungo termine che stanno prendendo avvio proprio in questi mesi.

"Il CEC ha il futuro nel proprio DNA: analizza attentamente i problemi del tempo in cui viviamo e porta avanti la propria missione anche grazie a giovani stagistǝ che accogliamo ogni anno, che lavorano con entusiasmo e a cui siamo grate, perché la loro prospettiva rinnova il nostro sguardo" continua Oboe. "E' nel segno del futuro che sta nascendo al Centro il progetto "NextGenerationCEC", per iniziativa di un gruppo di giovani ricercatrici, dottorande e studentesse dell'Ateneo. Il filo conduttore sarà l’attenzione e l’interesse nei singoli ambiti di ricerca per le questioni di genere, con un approccio inclusivo, intersezionale e transdisciplinare, e soprattutto la voglia di creare uno scambio e un dialogo costruttivi tra colleghə in un’ottica di crescita e formazione collettiva."

"Il CEC, inoltre,  collabora con istituzioni, enti e fondazioni del territorio per disseminare conoscenza e rispondere a esigenze concrete di formazione: due progetti nuovi, uno con la rete delle CPO di 56 Comuni della Provincia di Vicenza e, contemporaneamente, un'attività strutturata di formazione nelle STEM in collaborazione con la Fondazione Bellisario e il Comune di Padova, porteranno a un Festival di disseminazione di risultati e condivisione di prospettive a Padova nella primavera 2023"."

Il bilancio di questi primi quattro anni vede quindi un Centro attivo che non intende fermarsi, ma che si impone sempre nuovi traguardi. In attesa di tenervi aggiornatə sulle prossime novità,  

Happy birthday CEC!