Bandi

IDENTITÀ DI GENERE E SESSUALITÀ IN PERSONE TRANSGENDER E GENDER DIVERSE

Il gruppo di ricerca Padova Sex Lab, in collaborazione con il Centro di Riferimento Regionale per l’Incongruenza di Genere di Padova e il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova, inaugura il progetto di ricerca "IDENTITÀ DI GENERE E SESSUALITÀ IN PERSONE TRANSGENDER E GENDER DIVERSE". In particolare, il focus sarà incentrato sulle persone trans* e gender diverse (tgd) che intraprendano un percorso medico di affermazione di genere e sulla loro esperienza della sessualità e dei suoi cambiamenti.

La ricerca consisterà nella raccolta di dati tramite interviste singole a chi sarà interessat* a rispondere a alcune domande relative a queste tematiche. I colloqui potranno essere svolti sia in presenza nel loro laboratorio in Via Venezia 8 a Padova, oppure online sulla piattaforma Zoom.

Gli obiettivi della ricerca sono, essenzialmente, rinforzare la letteratura scientifica sui cambiamenti della sfera sessuale nell'arco del percorso affermativo di genere, che risulta estremamente carente, anche a fronte della percezione di tali tematiche come tabù - soprattutto nel caso di persone non cis e etero - anche nella pratica psicologica, medica e sanitaria. In questo modo, si vuole arrivare ad una conoscenza del fenomeno tale da predire, almeno in linea di massima, i cambiamenti che possono occorrere e quindi informare adeguatamente le persone che decidano di sottoporsi al trattamento ormonale. Dalla pratica clinica, infatti, emergono modificazioni importanti al livello delle sensazioni corporee/genitali, del desiderio sessuale (che può aumentare o diminuire significativamente), dell'eccitazione mentale o genitale, e non solo. Se da una parte questi cambiamenti possono essere vissuti in maniera positiva, in altri casi possono anche avere conseguenze negative dal punto di vista psicologico.

Trattandosi di un'esperienza soggettiva, il gruppo organizzatore ha optato per il metodo dell'intervista, volendo "dare voce e spazio a quante più esperienze possibili e diverse tra loro, valorizzando l’unicità di ogni persona".

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare via Instagram Direct o mail direttamente il gruppo di ricerca.