L'inclusione delle donne trans nello sport: un percorso ad ostacoli

Martedì 7 Febbraio, alle ore 17, si tiene il primo appuntamento del ciclo Conversazioni a Casa Cornaro 2023, la serie di incontri-dibattito a cadenza mensile organizzata dal Centro di Ateneo Elena Cornaro.

La Conversazione, intitolata "L'inclusione delle donne trans nello sport: un percorso ad ostacoli", ospita Elisa Ruscio, co-autrice del libro Alleatə. Voci trans a dialogo con la psicologia, edito da Collana Università Intra, che si occupa di divulgazione su tematiche riguardanti l'esperienza trans, dal benessere sessuale allo sport, partendo da una prospettiva personale. Modera Irene Leo, professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo (DPSS, Università di Padova).

L'incontro si svolge presso la sede del Centro di Ateneo Elena Cornaro in Via Martiri della Libertà 8, Padova (secondo piano). È possibile seguire l’evento anche su piattaforma Zoom a questo link: https://unipd.zoom.us/j/81682121723.

Per ulteriori informazioni: centro.elenacornaro@unipd.it

---

Perché e dove è nata la necessità di segregare gli sport in base al sesso? E le donne trans, hanno diritto a competere nelle categorie femminili? Non hanno un evidente vantaggio biologico che rende poco equa la competizione? Cosa dice la scienza e la medicina dello sport a riguardo? E cosa dicono le evidenze empiriche? Le recenti restrizioni delle federazioni sportive sono supportate da evidenze scientifiche o sono solo scelte politiche discriminatorie? Queste alcune delle domande alle quali Elisa Ruscio proverà a rispondere nel corso della conversazione.