Sfidare la norma. Discriminazione e violenza contro le persone LGBTQI+

Padova University Press ha recentemente pubblicato il volume "Sfidare la norma. Discriminazione e violenza contro le persone LGBTQI+", di Luca Trappolin e Paolo Gusmeroli (FISPPA, Università di Padova), che presenta i risultati di una ricerca qualiquantitativa di durata biennale condotta in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il coinvolgimento delle associazioni del territorio.

I risultati – discussi tenendo conto dei diversi dibattiti scientifici in materia di discriminazione e violenza determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere– mostrano l’ampia diffusione delle forme di discriminazione più ordinarie e l’impatto non marginale delle aggressioni fisiche e sessuali. Ma fanno vedere anche la presenza di importanti risorse culturali per riconoscere, nominare e far fronte alla vittimizzazione. Oltre che favorire le possibilità di risposta individuali, queste risorse si traducono in servizi e reti di servizi che contribuiscono – non senza conflitti – a estendere i confini della cittadinanza.

Per maggiori informazioni sul libro e sulle modalità di acquisto visita il sito della casa editrice.