Una giornata con Elena - 2022

Lunedì 27 giugno 2022, in Aula Magna di Palazzo Bo, si è tenuta la quarta edizione dell'evento "Una giornata con Elena" per il conferimento del Premio di Studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia - Università di Padova, bandito dal Centro di Ateneo Elena Cornaro, in collaborazione con l'Associazione Alumni dell’Università di Padova, l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e Solgar Multinutrient S.p.A., allo scopo di premiare i lavori di ricerca che valorizzino il ruolo delle donne nel sistema universitario e nella creazione e diffusione dei saperi e delle scienze.

Aperta dai saluti istituzionali della rettrice dell'Università di Padova Daniela Mapelli e dai discorsi introduttivi delle componenti della Commissione di valutazione, presieduta dalla direttrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro Annalisa Oboe, la cerimonia ha visto la partecipazione in qualità di madrina d'eccezione della poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, che ha incantato il pubblico presente con un'intensa interpretazione del suo rito sonoro "Voce che apre".

A vincere il Premio di studio - di un importo pari a 5.000 euro - è stata Chiara Xausa, dottoranda in Traduzione, Interpretazione, Interculturalità presso l'Università di Bologna, grazie alla sua tesi di dottorato intitolata Feminist Environmental Humanities: Threading Theory and Speculative Fiction, che ha intrecciato l’indagine scientifica sulla crisi climatica con il linguaggio della letteratura e con le prospettive critiche offerte dai femminismi.

Il progetto si inserisce infatti nella cornice delle scienze umane ambientali, o Environmental Humanities, un’area di ricerca nata recentemente per creare ponti tra discipline apparentemente distanti, come le scienze umane e le scienze naturali, nella convinzione che la crisi che stiamo vivendo sia talmente profonda che nessuna disciplina, se presa singolarmente, può avere un impatto davvero efficace. Nel suo lavoro Chiara ha provato a tracciare una genealogia femminista di questa disciplina, esplorando quella parte del pensiero femminista che si occupa di ambiente, di ecologia e di crisi climatica, e che è caratterizzata da una forte componente immaginativa e visionaria. A questa prospettiva ha affiancato uno sguardo letterario, analizzando un corpus di romanzi e racconti in lingua inglese di recente pubblicazione che raccontano la crisi climatica nel suo intreccio con altre questioni di giustizia sociale, in particolare la discriminazione di genere e l’oppressione delle persone razzializzate e marginalizzate.

Congratulazioni anche a Federica Tonolo, post-doc presso l’Università di Padova, che ha ricevuto la menzione speciale prevista dal bando per il suo contributo di ricerca nel campo della nutraceutica.

A chiusura dell'evento è intervenuta un'altra ospite speciale, Antonella Viola, immunologa dell'Università di Padova e direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, che in un ispirato discorso conclusivo ha sottolineato l'importanza e il valore del genere nella ricerca, dal campo dell'intelligenza artificale a quello della medicina, e non solo.

Con l'occasione Annalisa Oboe ha inoltre annunciato l'apertura ufficiale del nuovo bando di concorso per l'assegnazione del Premio di studio intitolato a Elena Cornaro: il termine per presentare le domande di partecipazione alla quinta edizione del Premio è il 1° Aprile 2023