Voci dal margine. Fare ricerca al di là del binarismo di genere

Martedì 6 dicembre 2022, alle ore 17.00, si tiene il terzo appuntamento delle Conversazioni a Casa Cornaro 2022/23, la serie di incontri-dibattito a cadenza mensile organizzata dal Centro di Ateneo Elena Cornaro.

Ospite della Conversazione, intitolata Voci dal margine. Fare ricerca al di là del binarismo di genere, è Fau Rosati, psicologə e ricercatorə precariə transfemminista che si occupa dell’impatto dello stigma sulla salute delle persone queer, trans e non binarie e collabora con il servizio clinico e di ricerca 6comesei della Facoltà di Medicina e Psicologia e con l’Associazione Libellula di Roma.

Coordina Marina Miscioscia (Università degli Studi di Padova).

L'incontro si svolge presso la sede del Centro di Ateneo Elena Cornaro in Via Martiri della Libertà 8, Padova (secondo piano).

È possibile seguire l’evento anche su piattaforma Zoom a questo link: https://unipd.zoom.us/j/81682121723.

---

Negli ultimi anni sempre più persone percepiscono, definiscono ed esprimono il proprio genere al di là delle categorie binarie maschile/femminile. Nonostante questa crescente presa di parola, le persone non binarie sono fortemente invisibilizzate e invalidate nella propria identità a livello sociale, culturale e giuridico. Inoltre, le persone non binarie trovano serie difficoltà a essere comprese e accolte con competenza da professionistɜ della salute, sperimentando forme di microaggressione spesso invalidanti nei servizi medici e psicologici. In quanto psicologə e ricercatorə non binariə e attivista per l’autodeterminazione trans, Rosati propone una metodologia clinica e di ricerca situata, affermativa e non patologizzante elaborata a partire dall’esperienza di collaborazione con il centro clinico 6comesei della Sapienza Università di Roma. Una proposta che metta al centro le esperienze di soggettività marginalizzate (come quelle non binarie) e decostruisca lo stigma ciseteronormativo ancora predominante in ambito clinico e di ricerca.